Studio Legale Claudia Brioni e Mirko Brioni - Brescia

Via Vittorio Emanuele II, 60 - Brescia - Tel. 030 3759112
Via Roma, 7 - Gussago (BS)

Assistenza e Consulenza Legale

Lo Studio legale degli Avvocati Claudia e Mirko Brioni di Brescia fornisce consulenza e assistenza legale in ambito civile a privati ed aziende.

Lo Studio può offrire assistenza anche attraverso il gratuito patrocinio, qualora ricorrano i requisiti di legge, in ambito civile.

Note per la presentazione della istanza di ammissione al gratuito patrocinio

Le presenti note sono meramente esplicative del contenuto dei provvedimenti normativi che interessano il patrocinio a spese dello Stato e non ne costituiscono interpretazione o integrazione. Gli interessati sono invitati a prendere piena cognizione del testo normativo, prima della presentazione dell'istanza.

L'istanza dovrà essere presentata dall'interessato con le seguenti modalità:

A pena di inammissibilità l'istanza deve essere sottoscritta dall'interessato. La sottoscrizione può essere autenticata dal difensore o dall'impiegato dell'Ordine degli avvocati, ovvero può essere sottoscritta e presentata unitamente a copia di un documento di identità del sottoscrittore (art. 78 comma 2 d.p.r. n. 115 del 30 maggio 2002).

L'istanza è presentata esclusivamente dall'interessato o dal difensore, ovvero inviata, a mezzo raccomandata, al consiglio dell'Ordine degli avvocati, comunque sottoscritta nelle modalità di cui sopra (art. 124 comma 1 d.p.r. n. 115 del 30 maggio 2002).

Soggetti che possono esser ammessi al patrocinio gratuito:

Possono essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato coloro i quali godono di un reddito imponibile, ai fini dell'imposta personale sul reddito risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 10.766,13 (art. 76 comma 1 d.p.r. n. 115 del 30 maggio 2002 e decreto ministeriale del 29.12.05).

Se l'interessato convive con il coniuge o con altri famigliari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti, nel medesimo periodo, da ogni componente della famiglia, compreso l'istante. Per quanto attiene la ammissione al patrocinio a spese dello Stato nel solo processo penale, i limiti di reddito sono elevati di €1.032,91 per ognuno dei famigliari conviventi. (art. 76 comma 2 d.p.r. n. 115 del 30 maggio 2002).

Ai fini della determinazione dei limiti di reddito, si tiene conto anche dei redditi che per legge sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (irpef) o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta, ovvero ad imposta sostitutiva. (art. 76 comma 3 d.p.r. n. 115 del 30 maggio 2002).

Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo famigliare con lui conviventi (art. 76 comma 4 d.p.r. n. 115 del 30 maggio 2002).

Per i redditi prodotti all'estero, il cittadino di Stati non appartenenti all'Unione europea deve corredare l'istanza con una certificazione dell'autorità consolare competente che attesta la veridicità di quanto in essa indicato (art. 79 comma 2 d.p.r. n. 115 del 30 maggio 2002).

Equiparazione del cittadino straniero

Possono essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato lo straniero, purché regolarmente soggiornante sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare, l'apolide, nonché enti o associazioni che non perseguano scopi di lucro e non esercitino attività economica (art. 119 d.p.r. n. 115 del 30 maggio 2002).

Avv. Claudia Brioni

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Brescia